Fitxer:Disposizione simmetrica dei materiali nel Battistero di Firenze.jpg

Fitxer original(7.992 × 5.008 píxels, mida del fitxer: 5,01 Mo, tipus MIME: image/jpeg)

Descripció a Commons

Resum

Descripció
Italiano: Le finestre a edicola, disposte tre per faccia, una centrale e due aperte a filo dei setti laterali, sono nell’unica posizione che permette di ottenere intervalli uniformi, sia all’interno che all’esterno, ed occupano la stessa posizione delle finestre aperte alla base della cupola, per loro natura sicuramente originali. La forma classica delle edicole (ad arco o timpanate), la loro distribuzione e quella dei relativi, diversi capitelli – volta a sottolineare la distinzione tra lati ciechi e lati di ingresso, e tra questi, l’ingresso principale – richiamano l’ordinamento gerarchico-assiale dell’interno e dell’attico. Nei lati obliqui abbiamo infatti sempre una finestra ad arco tra due con timpano triangolare (come sulla facciata di San Salvatore a Spoleto); nei lati nord e sud tre finestre timpanate, ma con la centrale a timpano curvilineo; nel lato est (lato principale) una finestra timpanata tra due ad arco. In modo simile le finestrelle dell’attico sono tutte rettangolari nelle fronti d’ingresso, sempre ad arco nei lati obliqui, e di nuovo ad arco ad ovest, sopra la più recente “scarsella”. La disposizione dei capitelli sottolinea ulteriormente la gerarchia tra le diverse facce dell’ottagono: le finestre in posizione centrale hanno sempre capitelli di ordine composito, mentre le laterali di ordine corinzio; fanno eccezione il lato sud-ovest, forse alterato (con capitelli ionici al centro, mentre ai lati si mescolano capitelli corinzi e compositi) e quello principale volto a est, distinto da capitelli tutti di ordine composito. Anche le colonne e i pilastrini che affiancano le finestre variano secondo la loro posizione: sui lati obliqui dell’ottagono la finestra centrale ha sempre colonne lisce e le laterali sempre pilastrini lisci; sui lati nord e sud la finestra di centro presenta invece colonne tortili e le laterali pilastrini lisci; infine il lato volto a est è distinto anche da questo punto di vista da colonne tutte tortili.

Considerando il colore dei diversi elementi si riscontra un’analoga disposizione gerarchico-simmetrica: tutti i capitelli delle finestre in posizione centrale sono di marmo bianco, mentre quelli delle laterali sono sempre di marmo verde, ancora una volta con l’eccezione del lato ad est, differenziato da capitelli di marmo bianco anche in posizione laterale. Oltre che per il tipo, i capitelli delle finestre volte a sud-ovest, tutti di marmo verde, sono anomali anche nel colore.

Sembra inoltre che l’originaria impostazione del basamento abbia condizionato gli interventi successivi. Secondo un ordinamento gerarchico di matrice tardoantica nell'ordine terreno si alternano pilastri rettangolari (nei lati ciechi) e colonne (ai lati delle porte), a loro volta differenziate in base al materiale: sono di marmo bianco le due che affiancano la “Porta del Paradiso”, sul lato principale, e di marmo verde le altre quattro, come anche tutti i pilastri rettangolari; i capitelli si presentano invece all'opposto, verdi a est e bianchi negli altri casi. Al contrario, sottolineando la continuità delle arcate, i pilastri prismatici superiori, di più schietto carattere medievale, sono tutti uguali tra loro, e i relativi capitelli sono sempre di marmo verde, ma ripetendo per tipo e disposizione quelli del basamento, cosicché l’ordine doppio presenta solo capitelli corinzi nei lati obliqui del prisma e soltanto compositi nei lati volti ai punti cardinali.
Data
Font Treball propi
Autor Gpcarrai

Llicència

Jo, el titular dels drets d'autor d'aquest treball, el public sota la següent llicència:
w:ca:Creative Commons
reconeixement compartir igual
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Sou lliure de:
  • compartir – copiar, distribuir i comunicar públicament l'obra
  • adaptar – fer-ne obres derivades
Amb les condicions següents:
  • reconeixement – Heu de donar la informació adequada sobre l'autor, proporcionar un enllaç a la llicència i indicar si s'han realitzat canvis. Podeu fer-ho amb qualsevol mitjà raonable, però de cap manera no suggereixi que l'autor us dóna suport o aprova l'ús que en feu.
  • compartir igual – Si modifiqueu, transformeu, o generareu amb el material, haureu de distribuir les vostres contribucions sota una llicència similar o una de compatible com l'original

Llegendes

Afegeix una explicació d'una línia del que representa aquest fitxer

Elements representats en aquest fitxer

representa l'entitat

Historial del fitxer

Cliqueu una data/hora per veure el fitxer tal com era aleshores.

Data/horaMiniaturaDimensionsUsuari/aComentari
actual22:40, 29 oct 2016Miniatura per a la versió del 22:40, 29 oct 20167.992 × 5.008 (5,01 Mo)GpcarraiUser created page with UploadWizard

La pàgina següent utilitza aquest fitxer:

Ús global del fitxer

Utilització d'aquest fitxer en altres wikis:

Metadades